Disinfestazione, disinfezione, derattizzazione, bonifiche igenico sanitarie

Monitoraggio H.A.C.C.P.

haccp

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, ossia Analisi del Pericolo e Controllo dei Punti Critici) è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare.

Si basa sul monitoraggio delle fasi della lavorazione alimentare in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche. La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).

E’ un sistema di autocontrollo igienico che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve, per legge, mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari e tutelare così la salute dei consumatori.

A seguito dell’intervento, redigiamo un documento, Il Manuale H.A.C.C.P., in cui sono descritti l’azienda, i suoi processi e le indicazioni per prevenire e risolvere i rischi alimentari, monitorando la presenza di topi, ratti, blatte, mosche e tutti gli animali che possono mettere a rischio l’igiene dell’azienda.